Skip to main content

I Caraibi italiani sono la Calabria! Alla scoperta delle 10 spiagge più belle!

With its 780 km of coastline distributed between the Ionian Sea and the Tyrrhenian Sea, Calabria manages to please everyone.

dagli amanti delle spiagge di sabbia finissima a chi predilige le scogliere, da chi vuole divertirsi negli stabilimenti più affollati, a chi ama esplorare le spiagge più nascoste e meno frequentate. Ma quali sono le spiagge più belle della costa calabrese? Ve li presentiamo in questo articolo, per evitare di fare una classifica li abbiamo messi in ordine alfabetico.


Caminia

A metà strada tra Catanzaro e Soverato, lungo la costa ionica del Golfo di Squillace, Caminia è una meta molto ambita dai giovani che prediligono una vacanza attiva. L'arenile è sabbioso con granelli medio-piccoli, il mare è trasparente e pulito.

Capo Rizzuto

L'area protetta di Capo Rizzuto è una delle aree più affascinanti di tutto il Mediterraneo. Il meraviglioso mare e la vicinanza ad alcuni importanti siti storici ne fanno uno dei luoghi amati della Calabria.

Capo Vaticano

Secondo la rivista francese "Les Grands Voyageurs", Capo Vaticano è la terza spiaggia più bella d'Italia e tra le 100 spiagge più belle del mondo. Il mare turchese di Capo Vaticano si insinua tra le scogliere circondate dalla macchia mediterranea. Alcune delle piccole spiagge sparse lungo la costa sono raggiungibili solo via mare o attraverso impervi sentieri. Capo Vaticano, inoltre, è il luogo ideale per gli amanti delle immersioni subacquee.

Copanello di Stalettì

Nel cuore della Costa degli Aranci, a pochi chilometri da Catanzaro e Soverato troviamo Copanello. La spiaggia e la scogliera sono una splendida cornice per chi vuole trascorrere una vacanza in pieno relax.

Diamante

Incantevole località balneare della Riviera dei Cedri, Diamante è una delle perle del Tirreno cosentino; ha 8 km di spiaggia di sabbia fine alternata a tratti di scogliera. Il mare è cristallino ed i fondali ricchi di vegetazione; di fronte alla spiaggia di Diamante si erge la suggestiva isola di Cirella.

Rocca Ionica

Roccella Jonica è caratterizzata da una spiaggia di sabbia bianca finissima che si affaccia su un mare cristallino e incontaminato. È uno dei tre comuni calabresi ad aver ottenuto la bandiera blu anche nel 2013.

Roseto Capo Spulico

Roseto Capo Spulico è una splendida località balneare dell'alto Ionio cosentino, particolarmente nota per l'attenzione alla tutela dell'ambiente e alla conservazione del paesaggio. Sul Promontorio del Cardone, a picco sul mare, si trova il Castello della Pietra, di epoca normanna.

San Nicola Arcella

La spiaggia di San Nicola Arcella si affaccia sulla costa tirrenica tra Praia a Mare e Scalea, nel golfo di Policastro; è caratterizzata da un litorale di sabbia grigia, bagnata da un mare cristallino. La spiaggia si affaccia sull'inconfondibile sagoma dell'isola di Dino ed è protetta dai venti da una magnifica cornice di monti.

Soverato

Situata nella parte meridionale del Golfo di Squillace, Soverato è il centro turistico più importante della costa ionica. La spiaggia è bianca e sabbiosa, l'acqua cristallina permette di intravedere il fondale anche a notevoli profondità.

Tropea

Tra le località balneari più conosciute e frequentate della Calabria, Tropea è perfetta per chi ama le spiagge sabbiose e gli stabilimenti più attrezzati. Il litorale di questo tratto di costa presenta sabbia bianca finissima e alte scogliere bagnate da un mare azzurro e limpido: un paradiso per tutti gli amanti del mare e della natura.